Gole Fluviocarsiche della Tardàra

Le Gole Fluviocarsiche della Tardàra sono costituite da un profondo canyon scavato dal Fiume Carboj che, a valle dell’odierno sbarramento artificiale del Lago Arancio, lo percorre nel tratto terminale del suo corso. Si tratta di una stretta fenditura, conosciuta anche come Stretta Arancio, originata dall’azione erosiva del Fiume Carboj che, nel tempo, ha scavato un'incisione profonda in media 200 metri e lunga circa 2 km. Essa divide il complesso calcareo qui affiorante in due settori, che prendono i nomi di Monte Arancio (403 m) e Monte Cirami (516 m), ubicati rispettivamente a NO e a SE della gola.

Tale canyon costituisce un'area di rilevante interesse naturalistico-ambientale, sia per le caratteristiche geologiche e paleontologiche sia per il popolamento vegetale e faunistico in essa ospitato. Dal punto di vista geologico questa incisione è costituita da una successione meso-cenozoica carbonatica, conosciuta in letteratura con il termine di Unità Saccense. La successione stratigrafica descritta in quest'area è caratterizzata, in generale, da diverse decine di metri di calcari bianchi peritidali di piattaforma carbonatica del Giurassico inferiore seguiti, verso l'alto, da calcari grigio-rosati condensati con ammoniti del Giurassico medio-superiore, da calcari bianchi a calpionelle di età Giurassico superiore-Cretacico inferiore e da calcilutiti con liste e noduli di selce del Cretacico superiore-Eocene. Ben noto il contenuto paleontologico, costituito nel complesso da alghe calcaree, foraminiferi, gasteropodi, bivalvi, crinoidi, brachiopodi e ammoniti. Particolare interesse rivestono i depositi condensati del Giurassico medio e superiore (del tipo Rosso Ammonitico) che, nonostante gli esigui spessori, hanno restituito importanti associazioni ad ammoniti note sin dall'inizio del secolo scorso.

La Gola è altresì nota per ospitare importanti manifestazioni carsiche su calcare, in particolare grotte di notevole interesse speleologico. Queste trovano la loro massima espressione nella Grotta Lisarella (o Lisaredda), sita sul versante destro della Gola, nota anche in ambito archeologico per la presenza di resti neolitici ivi rinvenuti.

Dal punto di vista floristico, le Gole della Tardàra costituiscono un biotopo peculiare in quanto caratterizzato dalla presenza di specie vegetali endemiche o di particolare interesse biogeografico, come ad esempio quelle insediate sulle pareti rocciose, nelle cenge e negli ambienti semi-rupestri. La presenza di grotte di origine carsica ha inoltre favorito l'insediamento di diverse colonie di chirotteri, il cui studio è attualmente in corso.

Description

The "Gole fluviocarsiche della Tardara", located near Sambuca di Sicilia (in the province of Agrigento), are characterized by a deep canyon carved by the Carboj River whose erosive action gave rise to a narrow incision with a depth of 200 meters on average and is about 2 km long.

The walls of the canyon are characterized by a carbonatic succession generally consisting of several tens of meters of white peritidal Lower Jurassic carbonate platform limestone, followed up by gray-pink Middle-Upper Jurassic condensed limestone with ammonites, white calpionellid limestone of Upper Jurassic-Lower Cretaceous in age and, at the top, Late Cretaceous-Eocene calcilutites with lists and chert nodules.

The paleontological content is well known and consists of calcareous algae, foraminifera, gastropods, bivalves, crinoids, brachiopods and ammonites. Of particular interest are the Middle and Upper Jurassic condensed deposits (Rosso Ammonitico-type) that, despite the very limited thicknesses, has given important ammonites associations known since the beginning of the last century.

The gorge is also known for the presence of important karst phenomena on limestone such as caves characterized by the presence of several colonies of bats.

Finestra di approfondimento: il Rosso Ammonitico

Con il termine “Rosso Ammonitico” si indicano le rocce carbonatiche diffuse nel Giurassico del Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, e famose per le loro qualità ornamentali. È ormai noto che non esiste un unico tipo di “Rosso Ammonitico” ma diversi tipi di rocce con alcuni caratteri comuni tra cui, ad esempio, il contenuto paleontologico costituito principalmente da resti fossili di ammoniti. Il Rosso Ammonitico non è mai uniforme ma spesso mostra aspetti differenti che indicano probabilmente una sedimentazione caratterizzata da un grande intervallo di profondità.

Tale litotipo consiste solitamente in calcari pelagici, più o meno nodulari e condensati, i quali sebbene abbiano uno spessore ridotto esprimono, al contempo, una sedimentazione di lunga durata. Di colore in genere rosso o rosato, a causa dell'ossidazione del ferro (Fe 2+), sono caratterizzati da un contenuto paleontologico costituito principalmente da piccoli bivalvi dal guscio sottile, articoli di crinoidi e da numerosi resti fossili di ammoniti, spesso sotto forma di modelli interni. Sono distribuiti per lo più su alti topografici sottomarini (rilievi pelagici, horst profondi, blocchi inclinati) e sono indicativi di una drastica diminuzione nel tasso di sedimentazione del carbonato di calcio (CaCO3).


Indicazioni

Ubicazione: Sambuca di Sicilia (AG)
Coordinate: 37.615421, 13.054364
Tipo di interesse scientifico principale: Geomorfologico
Grado di interesse scientifico: Regionale
Categoria Geosito: Lineare
Stato del Geosito: Segnalato.

  • 1. Successione rocciosa mesozoica affiorante sul lato sinistro della Gola della Tardàra a valle della Diga del Carboj

  • 2. Panoramica della Gola della Tardàra a valle della Diga del Carboj

  • 3. Panoramica della Gola della Tardàra a valle della Diga del Carboj

  • 4. Panoramica della Gola della Tardàra a valle della Diga del Carboj.
    Al centro sono visibili due successioni mesozoiche separate dalla stretta fluviale del Fiume Carboj

  • 5. Panoramica del Lago Arancio; in basso a sinistra è visibile la Diga del Carboj

  • 6. Panoramica del Lago Arancio e della Diga del Carboj

  • 7. Affioramento roccioso giurassico ubicato sul lato destro della Stretta Arancio

  • 8. Livello con resti di ammonite giurassica

  • 9. Lago Arancio

  • 10. Livello con resti di ammonite giurassica